Creative direction / Mood research / Styling / Writing
Cappotti, giacche sartoriali e travel jacket
I classici dell’eleganza all’inglese rivisitati in chiave contemporanea
English style e artigianalità Made in Italy, avanguardia e tradizione si fondono in uno look urbano ed elegante. I capi tradizionali del guardaroba maschile vengono riletti in chiave moderna con la collezione uomo Autunno Inverno 2016/2017 di Fay.
IMPERMEABILE
Un evergreen. Meglio sceglierlo dalle linee pulite in un tessuto pregiato come il pied-de-poule reinterpretato grazie a una particolare lavorazione resinata come quello firmato Fay. Per donare al look una nota vivace si può sostituire il classico abito maschile con una polo in maglia di lana e pantaloni con piega frontale.
BLAZER
È il capo essenziale del guardaroba maschile. Accanto alle versioni formali dai toni scuri compaiono nella collezione Fay quelle in tartan e Principe di Galles. Il nome blazer ha una doppia origine: la prima deriva dal verbo inglese to blaze – brillare; la seconda – più pittoresca – dal nome di un ammiraglio inglese che nell’Ottocento introdusse una giacca doppiopetto a righe verticali bianche e blu, chiuse da due file di bottoni con uno stemma sul petto. La regina Vittoria decise di adottarla come uniforme ufficiale della Marina Inglese. Sbarcato dalle navi, il blazer è poi diventato una giacca adatta a tutti i momenti della giornata.
La regola lo vuole blue scuro con bottoni grandi. Altra scelta vincente è indossarlo con pantaloni coloniali in cotone – con o senza pinces. Il mix tra i due capi crea uno sfondo neutro per scegliere la camicia e la cravatta – anche fantasia. Oppure si può indossare con un cardigan. In questo caso il blazer deve essere di una taglia più abbondante mentre la camicia slim fit.
COAT
Lo si ama perché è caldo, avvolgente, elegante. Lo si indossa per andare in ufficio, per una serata speciale, per una cena tra amici. Il cappotto è il passepartout per l’inverno. Il coat Fay ha un taglio classico di ispirazione British ma la costruzione Double Front con interno imbottito lo rende adatto anche alle interpretazioni più metropolitane – con maglieria e sneakers. Il look risulta così innovativo e versatile.
TRAVEL JACKET
Capo iconico della collezione Fay è la Field Jacket in lana con iconico gancio Fay e patch con logo F Double Star. Una nuova fonte di ispirazione per Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi – duo creativo del brand che si ispira alle visioni cinematografiche in favore di un ideale maschile libero, contemporaneo.